Caratteristiche

F100X

Telaio

Telaio

Telaio portante scatolato a sezione variabile ad alta rigidità torsionale, progettato per l’alloggiamento di molteplici attrezzature senza l’ausilio di controtelaio. Nella parte anteriore il telaio è predisposto per il fissaggio rigido della piastra anteriore portattrezzi e nella parte posteriore per il supporto di doppi ganci traino. Per garantire una maggiore durata contro la corrosione viene effettuato uno speciale trattamento in cataforesi e la finizione di verniciatura avviene con un ciclo a doppio strato

Motore

Il motore FPT Euro VI di 2.998 cm³, con 110 KW (150 HP) di potenza a 2.626 giri ed una coppia di 400 Nm a soli 1.600 giri, garantisce la massima flessibilità in tutte le condizioni di esercizio. Diesel turbo intercooler a 16v, filtro antiparticolato, SCR sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo motore Iveco che rispetta le più restrittive normative in vigore, grazie anche all’utilizzo di AdBlue. La sofisticata diagnostica attiva permette all’operatore di verificare eventuali problematiche ed intervenire direttamente nella procedura di rigenerazione forzata qualora il veicolo non si trovasse nelle condizioni di eseguirla in modalità automatica.

Motore

Serbatoio combustibile

Serbatoio combustible

Il serbatoio del gasolio è posizionato sul lato sinistro del veicolo lontano dalle fonti di calore dell’impianto di scarico. È costruito interamente in acciaio inox ed offre una capienza di 60lt. con la particolarità di una congrua riserva al fine di salvaguardare i sofisticati componenti del motore. Tappo a baionetta e chiave di sicurezza a corredo. Il serbatoio AdBlue è posizionato sul lato destro del veicolo, in corrispondenza dell’impianto di scarico, ed è dotato di riscaldamento integrato.

Serbatoio AdBlue​

Il serbatoio AdBlue è posizionato sul lato destro del veicolo, in corrispondenza dell’impianto di scarico ed è dotato di riscaldamento integrato.

Gancio Traino

In base alle necessità di utilizzo può essere montato un gancio di traino singolo automatico o abbinato ad un gancio di traino a sfera tramite supporto integrato al telaio.

Cambio & Ripartitore

Il 4×4 permanente, con 3° differenziale, è generato dalla catena cinematica del cambio FPT, in abbinamento al ripartitore Bonetti a due gamme di velocità ed offre l’utilizzo dei 14 rapporti nelle più svariate condizioni di lavoro. La frizione a secco, da 11’’ a comando idraulico, controlla la totale potenza del motore (400 Nm.), in tutte le condizioni di lavoro con una velocità che parte da 2.5 km/h, con il motore in coppia a soli 1.600 giri, fino ad arrivare a 110 km/h (3.5t.) in gamma veloce. Il 3° differenziale centrale, bloccabile in movimento, e gli innesti e disinnesti delle due gamme del ripartitore sono controllati elettronicamente per impedire errori di manovra. Il gruppo cambio/ripartitore è predisposto per una presa di forza laterale ed una posteriore per applicazioni particolarmente gravose. 

Cambio & Ripartitore

Ponti - Sterzo

Ponti - Sterzo

I ponti anteriore e posteriore Bonetti sono di tipologia tecnologica “rigida” e garantiscono la massima efficienza nelle condizioni più estreme in particolare con l’utilizzo di attrezzature frontali amovibili. Tutti i mozzi delle ruote e i giunti omocinetici nel ponte anteriore, sono lubrificati totalmente a bagno d’olio, garantendo una miglior efficienza nel tempo ed una notevole riduzione d’usura. Il cinematismo dello sterzo, azionato da idroguida a rapporto variabile, è equipaggiato da ammortizzatore trasversale per un migliore confort nelle più varie condizioni di guida.

Freni

Freno di stazionamento a sbocco idraulico che agisce sulle ruote posteriori e, contemporaneamente, sull’albero di trasmissione per garantire una sicurezza maggiore nelle condizioni estreme. Freno di servizio a due circuiti indipendenti, servoassistito da servofreno di grandi dimensioni, abbinato ad accumulatore supplementare. In alcune versioni, il sistema ABS controlla la frenata sui 4 freni a disco. 

Freni

Pneumatici

Pneumatici anteriori e posteriori con disegno invernale “M+S”. Per scelta tecnica i pneumatici posteriori sono del tipo a “traccia” singola in modo da agevolare le prestazioni fuoristradistiche a cui è destinato il veicolo. 

Sospensioni

Sospensioni anteriori e posteriori con molle a balestra parabolica e ammortizzatori a doppio effetto e barre di torsione. Sia le balestre posteriori che quelle anteriori sono munite di balestrino supplementare per lavori gravosi e montate su silent-block che non necessitano di manutenzione.

Impianto idraulico

Impianto Idraulico

Impianto idraulico, predisposto di serie per svariate attrezzature, caratterizzato da una portata d’olio indipendente dalla velocità del veicolo, che eroga una portata di 45 lt/170bar. Nella versione “neve” la portata dell’olio delle prese idrauliche anteriori viene controllata dal comando a joystick proporzionale. E’ possibile implementare l’impianto idraulico con pompe alternative a doppio o triplo stadio, abbinate a serbatoi olio maggiorati, posizionati in aree diverse in base agli allestimenti speciali per operare con portate e pressioni superiori.

Piastra neve

Piastra anteriore a norme DIN 76060 fissata rigidamente al telaio in 4 punti. A completamento dell’allestimento invernale possono essere installati i fari supplementari posizionati inferiormente al parabrezza per non affaticare la vista dell’operatore durante la guida con forti nevicate.

Piastra neve

Cabina di guida

Cabina di guida

Cabina ribaltabile elettricamente, costruita in materiale composito, con struttura metallica trattata in cataforesi. Sedili anatomici con appoggiatesta, vetri elettrici, chiusura centralizzata, volante regolabile in altezza, predisposizione autoradio (antenna e altoparlanti), avvisatore luci accese e blocco porte, sono alcuni degli accessori di serie. Sedili molleggiati, specchi riscaldati, cassetta portaoggetti centrale, autoradio, fanno parte di una vasta gamma di accessori opzionali a completamento del veicolo.

Fari Ripetitivi

I fari supplementari ripetitivi sono posizionati sotto al parabrezza in modo da alleviare il bagliore agli occhi dell’operatore, durante forti nevicate.

Specchi
Retraibili

Specchi retrovisori retraibili all’interno dell’abitacolo per consentire il passaggio anche nei posti più estremi, mantenendo la larghezza massima del veicolo a 1.650 mm. un record nella sua categoria.

PANORAMICA F100X

DATI TECNICI

Powered by SAINT LOUPE